Competenze e professionalità al servizio della clientela
sfumatura

Chi siamo

Come nasce il Gruppo Bucciarelli
Il Laboratorio Bucciarelli opera da più di trent’anni nel settore delle analisi chimiche e microbiologiche, realizzando un lavoro scrupoloso che include anche ricerche specifiche e validazione di metodi.
Il dott. Bruno Bucciarelli, dopo la laurea in Biologia, intraprende la professione di consulente in ambito alimentare, lavorando al contempo nel settore delle analisi chimiche. Le prospettive di crescita dell’attività portano, nel 1994, alla costituzione del Laboratorio Bucciarelli, che diviene un punto di riferimento nel territorio piceno nell’ambito delle analisi microbiologiche e alimentari, offrendo servizi completi e all’avanguardia.
Parallelamente si sviluppa Ecos, che nasce nel 1986 ad Ascoli Piceno e si compone di professionisti e consulenti esperti nel settore delle analisi ambientali. I laboratori Bucciarelli ed Ecos nascono quindi come concorrenti e continuano a lavorare simmetricamente fino al novembre 2004, quando il Laboratorio Bucciarelli acquisisce Ecos, ampliando i propri servizi e i propri ambiti di consulenza. La fusione è coronata l’anno successivo dall’ingresso in Ecos del dott. Franco Bucciarelli. I due laboratori continuano a operare simultaneamente nelle proprie sedi, sviluppando una gamma di servizi sempre più efficienti per rispondere in maniera accurata alle mutevoli richieste dei clienti. È nel marzo 2014 che l’unione si concretizza con l’inaugurazione di un’unica struttura che coniuga le competenze e le strumentazioni di entrambi i laboratori. Nasce quindi il Gruppo Bucciarelli: con la ristrutturazione dell’immagine aziendale e l’arricchimento del laboratorio attraverso nuovi servizi, sorge una struttura capace di anticipare e soddisfare le esigenze di un mercato in costante evoluzione.

Il laboratorio
Il laboratorio dispone di attrezzature moderne in grado di offrire servizi completi e accurati per lo sviluppo, la gestione e il controllo di processi e prodotti industriali, per l’innovazione tecnologica e la ricerca applicata, affrontando con competenza e professionalità qualsiasi problematica relativa al controllo della qualità dei prodotti finiti, all’ambiente, agli alimenti, alla sicurezza sul luogo di lavoro e alla ricerca applicata.

Lo staff
Grazie a uno staff composto da professionisti e consulenti esperti, il Gruppo Bucciarelli fornisce consulenza e formazione su argomenti inerenti a problematiche ambientali, igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro e igiene alimentare. Offre inoltre servizi di supporto alle strutture sanitarie, tra cui case di cura, cliniche e ambulatori.
I programmi di formazione continua seguiti dai tecnici e dai ricercatori permettono al Gruppo Bucciarelli di rispondere con competenza e puntualità alle svariate esigenze della clientela.