PCR è l’acronimo di Reazione a Catena della Polimerasi, dall’inglese Polymerase Chain Reaction: è una tecnica ampiamente utilizzata che consente l’amplificazione dei frammenti di DNA o, in altre parole, la duplicazione di un segmento specifico di DNA fino ad ottenere svariati miliardi di copie.
Questo processo viene svolto in natura da enzimi chiamati DNA-polimerasi in grado di sintetizzare progressivamente un nuovo filamento di DNA. La DNA-polimerasi utilizzata in laboratorio non è quella umana, che subirebbe un processo di denaturazione ad alte temperature, bensì viene estratta da un batterio termoresistente, il Thermus aquaticus, isolato per la prima volta nelle pozze di acqua calda del parco nazionale dello Yellowstone, negli USA, un ambiente estremo con temperature elevate. L’utilizzo di questo e altri enzimi termoresistenti consente di effettuare diverse fasi del processo a temperature più alte, aumentando la resa e la specificità dei prodotti di reazione e rendendo possibile l’automazione del processo.
Principalmente la PCR si basa su 3 diverse fasi: Denaturazione, Allineamento e Allungamento.
La tecnologia della PCR ha rivoluzionato l’attività dei laboratori di ricerca e di diagnostica, trovando applicazioni ed impieghi in svariati campi della medicina e della biologia. Infatti, viene utilizzata di routine non solo nei laboratori di genetica, biochimica, microbiologia, biologia molecolare e virologia, ma anche in medicina forense, in oncologia, in botanica ed in zoologia, coprendo tutto il ventaglio delle discipline che hanno in qualche modo a che fare con le scienze della vita.
Nel Laboratorio Bucciarelli questa tecnologia è ampiamente impiegata nell’analisi degli allergeni, argomento attualmente cruciale e riconosciuto già nel 2014 in uno studio dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), in cui si evidenzia come il 3-4% della popolazione soffra di allergie alimentari. Per quanto l’incidenza non sia preponderante, la gravità di questo problema può essere molto alta, poiché può portare a reazioni anche di alto impatto e, nei casi peggiori, al decesso del soggetto. Anche per questa ragione, la gestione degli allergeni alimentari è divenuta fondamentale per garantire ai consumatori prodotti alimentari sicuri e idonei.
Oltre agli allergeni, il Laboratorio Bucciarelli svolge diversi tipi di analisi in PCR come la ricerca di Organismi Geneticamente Modificati (OGM), analisi di frodi alimentari e la ricerca di microrganismi patogeni riuscendo a minimizzare i tempi di analisi fornendo i risultati in 24 ore.