Logo
Menu

Carbon Footprint e Sostenibilità: Come rendicontare?

Analisi della Carbon Footprint, definizione di piani di decarbonizzazione, ottenimento di rating associati, miglioramento e sviluppo di nuovi prodotti guidati dal principio di riduzione dell'impronta di carbonio: sono i servizi che i nostri consulenti sono in grado di fornire. Contattaci per saperne di più!

Alcuni tra i motivi principali per cui sta diventando sempre più importante rendicontare i propri livelli di sostenibilità sono:

1.   Richiesta clienti (B2B e B2C) - Reputazione e Vantaggio Competitivo

  • Richiesta da parte dei clienti (mercato B2B) → Le grandi aziende richiedono fornitori sostenibili: aspetto sempre maggiormente richiesto in specifiche filiere di fornitura (auto, food, elettrodomestici)
  • Bandi di gara → Elemento di punteggio in diversi bandi di gara
  • Brand positioning → I consumatori preferiscono aziende trasparenti e impegnate nella sostenibilità
  • Maggior rating in occasione delle qualifiche → CDP, ECOVADIS, OpenES, etc.

2.   Strumento di analisi ed effettiva riduzione della propria impronta di carbonio ed elemento di sviluppo del business in forma sostenibile. Spesso connesso a progetti di saving e riduzione dei consumi energetici

3.   Accesso a Investimenti e Finanziamenti ESG – Maggior accesso al credito

  • Migliore rating ESG → Fondi e investitori premiano le aziende trasparenti sulle emissioni e sugli impatti ambientali
  • Green Bonds e Sustainable Loans → Tassi di interesse più favorevoli per chi ha obiettivi di riduzione dell’impronta di carbonio

4.   Conformità alle Normative e Obblighi di Reporting

  • CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive, UE) → Impone alle aziende europee di rendicontare le performance ESG.
  • CBAM (Carbon Border Adjustment Mechanism) → Riguarda le aziende con fornitori extra-UE, imponendo una “carbon tax” sui prodotti ad alta impronta di CO₂.
  • EU Taxonomy → Definisce quali attività aziendali sono realmente sostenibili per evitare il greenwashing.


Tra i principali sistemi di rating tecnici e finanziari associati alla Carbon Footprint troviamo:

·      CDP (Carbon Disclosure Project) → Valuta trasparenza e gestione delle emissioni di CO₂

·      Science Based Targets initiative (SBTi)

·      EcoVadis → Valutazione ESG delle aziende con focus su ambiente, etica e supply chain

·      Sustainalytics (Morningstar) → Analizza i rischi ESG delle aziende per investitori e stakeholder

·      MSCI ESG Ratings → Classifica aziende in base alla loro esposizione ai rischi ESG e alla gestione degli stessi

·      FTSE4Good Index → Misura la performance ESG per aziende quotate in borsa

·      ISS ESG Corporate Rating → Valutazione ESG con analisi settoriale dettagliata

Visto il crescente numero di piattaforme di rating, risulta sempre più necessario avere un supporto sia nella raccolta e nell'elaborazione dei dati che nel caricamento degli stessi sulle piattaforme dedicate. 


Cos’è la Carbon Footprint (CFP)?

Uno dei principali aspetti connessi alla sostenibilità è rappresentato dall’impronta di carbonio, ossia, la quantità totale di gas serra (CO₂, metano, etc.) emessi direttamente o indirettamente.

Il calcolo può essere effettuato in relazione agli impatti dell’Azienda o agli impatti dei singoli prodotti realizzati comprendendo le emissioni Scope 1 (dirette), Scope 2 (indirette da energia acquistata) e Scope 3 (indirette lungo la supply chain).


Le principali metodologie per valutare le emissioni dei gas serra (e di conseguenza adottare delle strategie per ridurli) sono:

  1. La ISO 14064 mira a definire un inventario delle emissioni di gas serra, dividendole tra direttamente e indirettamente connesse all’attività dell’organizzazione (Carbon Footprint di organizzazione – CFO. Consiste nella quantificazione e rendicontazione delle emissioni, dirette o indirette di gas effetto serra (GHG) connesse all’organizzazione. Tale stima viene espressa in tonnellate di CO2 equivalenti.
  2. La ISO 14067 segue un approccio Life Cycle Assessment (LCA), per cui le emissioni di gas serra vengono contabilizzate durante l’intero ciclo di vita del prodotto o servizio erogato (Carbon Footprint di prodotto – CFP). Consiste nella quantificazione e rendicontazione delle emissioni, all’intero ciclo di vita di un prodotto.
  3. Il GHG Protocol (Greenhouse Gas Protocol) è lo standard globale più utilizzato per la misurazione e la rendicontazione delle emissioni di gas serra, alla base di molte normative, tra cui la CSRD, e supporta strategie di riduzione delle emissioni.


Il nostro intervento di consulenza si pone l’obiettivo di supportare l’azienda in un iter di sviluppo che prevede

  • Analisi della Carbon Footprint di società o di prodotto
  • Definizione di un piano di decarbonizzazione
  • Ottenimento di rating associati alla CFP e alla sostenibilità nella sua accezione più estesa
  • Analisi di progetto di miglioramento e sviluppo di nuovi prodotti guidati dal principio di riduzione della CFP

Contattaci

Ti invitiamo a contattarci compilando il modulo sottostante con tutti i campi che ti sono richiesti e sarai ricontattato in breve tempo.

inserisci il codice di controllo 570 nella casella